20
Set

DTP: al via i corsi di Formazione e Aggiornamento

FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO DEL DIRETTORE TECNICO DELLA PRODUZIONE

Conlegno vanta ormai una lunga esperienza nell’erogazione dei Corsi per la Qualifica di Direttore Tecnico della Produzione di Elementi in Legno Strutturale prevista dalle Norme Tecniche per le Costruzioni (NTC), figura richiesta per ottenere il rilascio dell’Attestato di Denuncia dell’Attività di Lavorazione di Elementi in Legno e l’Attestato di Qualificazione per la Produzione di Elementi Strutturali In Legno Massiccio a Sezione Irregolare.

Il Direttore Tecnico della Produzione (DTP) è la figura professionale che si occupa di organizzare e gestire i controlli interni di produzione, classificare in base alla resistenza dei materiali o dei prodotti commercializzati, gestire le non conformità. Conlegno è stato tra i primi enti ad organizzare i corsi di formazione.

Conlegno, con il supporto tecnico di Assolegno, alla luce delle novità introdotte dalle NTC 2018 ha ottenuto l’autorizzazione da parte del Servizio Tecnico Centrale del CSLP per tenere corsi di formazione ed aggiornamento per la figura del DTP.

Le prossime sessioni per tali percorsi formativi sono fissate come segue:

  • Corso di Formazione: dal 5 all’8 novembre 2019
  • Corso di Aggiornamento: dal 6 al 7 novembre 2019

I corsi si svolgeranno presso il GRAND HOTEL LE FONTI | Viale della Libertà 523 – Chianciano Terme (SI)

Corso di Formazione – PROGRAMMA

Corso di Aggiornamento – PROGRAMMA

Si prega di compilare la segnalazione di interesse relativa al corso prescelto. Al termine della compilazione verranno inviate via e-mail le informazioni per formalizzare l’iscrizione.

Corso di Formazione – SEGNALA INTERESSE

Corso di Aggiornamento – SEGNALA INTERESSE


Per completezza si ricorda che le Norme Tecniche per le Costruzioni 2018 definiscono al par. 11.7.10.1 “Fabbricanti e Centri di Lavorazione” quanto segue:
“Il Direttore Tecnico della produzione, di comprovata esperienza e dotato di attestato conseguito tramite apposito corso di formazione, assume le responsabilità relative alla conformità alle presenti norme delle attività svolte nel centro di lavorazione. Il Direttore tecnico di produzione deve altresì frequentare un corso di aggiornamento con cadenza almeno triennale.”

Sempre sullo stesso argomento la Circolare Esplicativa precisa quanto segue:
“sono ora previsti anche i Corsi di aggiornamento, a cadenza triennale, aventi carattere obbligatorio: ne consegue che i Direttori che abbiano già seguito un Corso di formazione, in caso di mancato aggiornamento, vedranno decadere la loro qualificazione di Direttore. Gli attestati di partecipazione rilasciati ai sensi delle precedenti NTC 2008, cessano di avere validità al termine di tre anni dalla data di entrata in vigore dell’attuale”

I soggetti qualificati come Direttori Tecnici di Produzione dovranno quindi frequentare entro il 20 Marzo 2021 il corso di aggiornamento al fine di mantenere la qualifica.