Costruire E.R.P. in legno

riqualificazione urbana nZEB
14 Dic 2016
09:30-12:30
FIRENZE

Costruire E.R.P. in legno

FIRENZE
mercoledì 14 dicembre 2016
09:30-12:30

area EX LONGINOTTI
piazza Pellegrino Artusi 23 (angolo viale Giannotti)

Promosso da CASA SPA

Convegno con visita guidata agli alloggi

L’intervento ERP completa il programma di recupero urbano dell’area ex Longinotti a Firenze, con due edifici residenziali: uno di sei piani con 39 alloggi e l’altro di quattropiani con 6 alloggi. Le strutture in elevazione dei due edifici sono completamente realizzate in legno, compresi i vani ascensori, con pareti e solai costituiti da pannelli di legno massiccio X-Lam.

Gli edifici, dalla Classe energetica A del progetto originario, sono stati portati a nZEB aumentando la coibentazione delle pareti esterne (33 cm complessivi) e dotandoli di opportuna impiantistica.

A sottolineare il carattere sperimentale dell’intervento, l’edificio di 6 piani verrà utilizzato per la verifica sul campo di sensori di flusso sviluppati dal Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Firenze: in forma di piastrelle di dimensioni 53×53 cm, questi sei sensori permetteranno di monitorare in continuo il flusso termico attraverso le pareti con un grado di precisione triplo rispetto ai sistemi attualmente in commercio.

Nell’edificio è stato inoltre installato, in collaborazione con FEDERLEGNOARREDO, un sofisticato sistema di monitoraggio per controllare l’umidità dei setti portanti in legno al fine di ottimizzare l’utilizzo e la manutenzione del fabbricato.

Programma

ore 9,30
registrazione dei partecipanti

ore 10,00
illustrazione dell’intervento di recupero urbanistico dell’area Ex Longinotti con la realizzazione di due edifici in legno X-LAM, certificati nZEB, per 39+6 alloggi; alla presenza dei progettisti, D.L., appaltatori e dei consulenti esterni per l’ideazione degli innovativi sistemi di monitoraggio dell’umidità dei setti portanti e di misura della trasmittanza delle pareti

ore 11,00
visita guidata degli alloggi

ISCRIVITI