Recupero. Riqualificazione coperture e pavimentazioni

Impermeabilizzazione, rinforzo strutturale e ripristino delle strutture
09 Nov 2016
9:00-13:00
TORINO

Recupero. Riqualificazione coperture e pavimentazioni

TORINO
mercoledì 9 novembre 2016
9:00-13:00

Environment Park
via Livorno 60

Crediti formativi
Architetti 4 cfp (CNA016092016192308T03CFP00400)

La riqualificazione delle strutture orizzontali di un edificio deve essere adeguatamente progettata. Le coperture sono responsabili per circa il 30% delle dispersioni di energia dell’involucro opaco. È necessario dunque arginare queste perdite al fine di incrementare la prestazione energetica dell’edificio, aumentare la vita del manufatto e migliorare il comfort abitativo e ambientale. Le innovative soluzioni dei cool roof e dei tetti verdi presentano notevoli vantaggi ma necessitano di attenzione a stratigrafie e materiali.

Le pavimentazioni resilienti e resinose sono una innovativa soluzione per la riqualificazione dell’esistente. Per evitare distacchi, rigonfiamenti, errati supporti o pose sbagliate è indispensabile distinguere le tipologie di resine presenti sul mercato e i loro cicli applicativi.

Le operazioni di impermeabilizzazione consentono di rendere ermetici e durabili tutti gli elementi che sono sottoposti all’azione degli eventi atmosferici. L’impermeabilizzazione e la protezione implicano la conoscenza dei vari sistemi disponibili, dei loro campi di applicazione, delle caratteristiche specifiche dei materiali utilizzati, delle modalità di posa in opera al fine di effettuare una corretta progettazione e trovare soluzioni che possono essere sostenibili e garantire durabilità nel tempo.

ISCRIVITI SCARICA IL PROGRAMMA