17
Dic

160 eventi formativi e molti progetti ad hoc per aziende e organizzazioni

Il 2019 si è concluso con ben 160 eventi formativi realizzati e mai come quest’anno sono state così numerose le iniziative organizzate nell’ambito della gestione di progetti formativi per alcune grandi aziende e organizzazioni nazionali.

Intraprendere un percorso di questo tipo non è immune da difficoltà e possibili criticità specialmente nel momento in cui si deve

  • gestire una logistica complessa;
  • approcciare target diversi con linguaggi comunicativi differenti;
  • identificare e coordinare risorse interne ed esterne all’azienda;
  • comunicare e coinvolgere i pubblici individuati.

Sono questi alcuni dei motivi per cui alcune aziende dei settori edilizia, architettura e interior design hanno scelto Edicom come partner per la realizzazione dei propri progetti formativi.

Durante l’anno è stata consistente e capillare la formazione di Velux che ci ha selezionati come partner per l’organizzazione di un ciclo di seminari rivolti ad architetti e geometri focalizzato sulla progettazione dell’illuminazione naturale negli edifici. Con Sika abbiamo invece sviluppato un progetto articolato suddiviso per target con una proposta formativa specifica per ingegneri (sistemi di rinforzo e protezione di ponti e viadotti) e una per architetti (salubrità e comfort indoor e outdoor: green e cool roof). Con Consorzio Poroton e T2D abbiamo invece organizzato un ciclo di seminari dedicati alle NTC 2018 e alla sicurezza sismica degli edifici . Una collaborazione molto articolata anche con Panasonic divisione heating&cooling che ci ha portato ad elaborare un progetto di comunicazione con attività di formazione frontale e campagne di web content marketing specifiche per i vari segmenti in cui è stato suddiviso il target di riferimento.

Molte anche le organizzazione e associazioni regionali e nazionali che hanno scelto Edicom per le proprie attività di comunicazione e formazione tecnica. FLA Federlegnoarredo e Arca con l’obiettivo di valorizzare il mercato dell’edilizia in legno, Green Building Council Italia per un ciclo di seminari realizzati a Milano e che vedranno una interessante replica a Roma a partire dall’autunno per finire con CasaClimaNetwork Toscana, CasaClima Network Lazio e CasaClimaNetwork Padova-Rovigo-Venezia.

A proposito di progetti di comunicazione è recente l’avvio di un ciclo di webconference nazionali organizzato per conto di AISMT – Associazione Italiana Schermi e Membrane Traspiranti.

In conclusione, sono degni di nota due progetti specificatamente dedicati al mondo della sala mostra. Quello del gruppo Altaeco – con i marchi Vogue, Appiani e Ceramica Bardelli – che ha scelto Edicom per proporre un ciclo di appuntamenti dedicato al mondo del colore applicato alla ceramica e quello di EPM Roma, un articolato programma di attività che ci ha visti impegnati nell’organizzazione di un prestigioso appuntamento convegnistico nel cuore di Roma con la presenza di 12 fornitori del settore interior design e che vedrà un proseguimento per l’autunno con 6 talk tematici ad inaugurazione del nuovo punto EPM di Piazza Fiammetta.

Vuoi costruire un progetto di comunicazione e formazione aziendale? Contattaci, siamo a tua disposizione