COSTRUIRE IN LEGNO. Dal progetto alla ingegnerizzazione 28.05.2025

COSTRUIRE IN LEGNO. Dal progetto alla ingegnerizzazione 28.05.2025

Dettagli evento

Data evento: 28 Maggio 2025 - dalle 14:30 alle 16:30
Sede: Online
EVENTO GRATUITO 2 CFP ARCHITETTI e GEOMETRI

Descrizione

Seminario su invito | preiscrizione obbligatoria

CFP ARCHITETTI, GEOMETRI  – accreditamento richiesto

 

* i CFP vengono riconosciuti ai professionisti iscritti a qualsiasi Ordine/Collegio Provinciale. Frequenza richiesta 100%


Costruire un edificio in legno significa progettare fabbricati che presentano una resistente struttura leggera, ottime prestazioni energetiche e comfort eccellente.

Il webinar, attraverso l’illustrazione del caso studio del progetto di demolizione e ricostruzione della nuova Scuola dell’Infanzia di Treviglio (BG), ha l’obiettivo di offrire una panoramica approfondita sulle potenzialità della tecnologia costruttiva prefabbricata in legno applicata all’edilizia scolastica. Attraverso l’analisi del caso studio, verranno evidenziati i benefici ambientali, energetici e di benessere abitativo che derivano dalla scelta di materiali naturali e sostenibili.

L’evento offrirà inoltre uno spunto di riflessione sulla rapidità costruttiva garantita dalla prefabbricazione in legno, sottolineando come questa tecnologia consenta di rispettare tempi stretti senza compromettere la qualità dell’opera, minimizzando nel contempo le interferenze con il calendario scolastico.


Programma

14.30 Lara Bassi
Introduzione

14.45 arch. Marco Aceti
Nuova Scuola dell’infanzia a Treviglio (BG)
Demo-ricostruzione di un edificio scolastico realizzato con pareti in legno platform frame e solaio a elementi

15.45 dott. Vanni Bottaro
Il processo di ingegnerizzazione e i sistemi costruttivi e le caratteristiche tecnologiche del legno

16:15 Dibattito

16:30 Conclusione lavori


Segreteria Organizzativa

EdicomEventieventi@edicomeventi.com

_______________________________________

segui i nostri eventi sulle pagine social

FACEBOOK LINKEDIN YOUTUBE