VERONA | assaggi di ARCHITETTURA_PASSIVHAUS e BIOSAFE: casi studio

VERONA | assaggi di ARCHITETTURA_PASSIVHAUS e BIOSAFE: casi studio

Dettagli evento

Data evento: 11 Giugno 2024 - dalle 15:00 alle 19:00
Sede: Tenuta Serego Alighieri - Via Giare 277 Località Gargagnago | Sant'Ambrogio di Valpolicella (VR)
EVENTO GRATUITO 3 CFP ARCHITETTI

Descrizione

Evento su invito | preiscrizione obbligatoria

3 CFP ARCHITETTI – accreditato Ordine Architetti PPC della Provincia di Verona

GEOMETRI – accreditamento richiesto


Un evento dove l’ARCHITETTURA è la vera PROTAGONISTA
Un’occasione per dare visibilità ai progetti di architettura del territorio, facendo emergere quanto il progetto possa incidere sulla qualità della vita e dell’ambiente.

L’evento è un’occasione di incontro che coniuga gli aspetti formativi con quelli più esperienziali al fine di rendere unico e piacevole questo importante momento di confronto con colleghi, esperti e tecnici del settore.

Al termine del momento formativo è infatti prevista un’esperienza riservata che prevede la VISITA GUIDATA con DEGUSTAZIONE FINALE.

assaggi di ARCHITETTURA sarà ospitato presso la TENUTA SEREGO ALIGHIERI | Sant’Ambrogio di Valpolicella (VR): “La Tenuta Serego Alighieri si trova nel cuore della Valpolicella Classica, attorniata da verdi colline e a pochi chilometri dal centro storico di Verona e dalle bellezze del Lago di Garda. L’incantevole Tenuta, che aveva già nomea per l’eccellenza dei suoi vigneti, fu acquistata nel 1353 da Pietro Alighieri, figlio del Poeta Dante, che aveva seguito il padre durante il suo esilio a Verona. Da ventuno generazioni la discendenza del Sommo Poeta vive nelle Possessioni, simbolo della storia vitivinicola della Valpolicella. Masi condivide con i Conti Serego Alighieri il grande amore per questa terra, affiancandoli nella produzione di vini prestigiosi, eredi di una tradizione vitivinicola antica, nobile ed esperta…” www.seregoalighieri.it


Programma

Nuova costruzione a Castelnuovo del Garda (VR)
Ristrutturazione villa a Mantova

L’importanza del progetto architettonico è sempre più centrale per garantire Qualità e Sostenibilità del costruito ed ottimizzare sia l’efficienza energetica sia la qualità abitativa.

Grazie al racconto dei due casi studio dell’ arch. Davide Reggiani e dell’ing. Paolo Savoia avremo l’opportunità di esplorare in dettaglio due approcci chiave per la certificazione energetica degli edifici, il Protocollo Passivhaus e il Protocollo Casaclima, inoltre approfondiremo il protocollo di certificazione della qualità dell’aria indoor Biosafe.

I due casi studio illustreranno le applicazioni pratiche dei protocolli, offrendo esempi concreti e tangibili del loro impatto sulla Sostenibilità, Efficienza Energetica, Comfort e Salubrità degli edifici.

In particolare, inoltre, i progettisti coinvolti approfondiranno alcune tematiche specifiche quali:

  • involucro edilizio e tenuta all’aria;
    impianti di climatizzazione e ventilazione meccanica VMC;
    serramenti, monoblocchi, oscuramenti e loro corretta posa;
    buone pratiche di cantiere per edifici ad alta efficienza energetica.

Relatori
arch. Davide Reggiani
ing. Paolo Savoia
Fausto Devincenzi (Devincenzi 1983)
Claudio Cotugno (MAC Costruzioni Generali)

 


Segreteria Organizzativa

EdicomEventieventi@edicomeventi.com

_______________________________________

segui i nostri eventi sulle pagine social

FACEBOOK LINKEDIN YOUTUBE