WEB SERIES | #azeroimpatto-Case study Sondrio: Davide Tarca

WEB SERIES | #azeroimpatto-Case study Sondrio: Davide Tarca

Dettagli evento

Data evento: 22 Maggio 2024 - dalle 17:00 alle 18:30
Sede: Online
EVENTO GRATUITO

Descrizione

azeroimpatto web series | Evento su invito | preiscrizione obbligatoria


Ti diamo il benvenuto in questo appuntamento della WEB SERIES #azeroimpatto !

Durante gli incontri ascolteremo insieme le BEST PRACTICES nel campo della PROGETTAZIONE INTEGRATA azeroimpatto grazie alla presentazione di alcuni casi studio presentati da progettisti che hanno scelto di utilizzare l’approccio del Green Building nei loro lavori.

In questa puntata ascolteremo l’esperienza di DAVIDE TARCA che ci presenterà il progetto di realizzazione di un edificio ad uso residenziale, in Comune di Mello Provincia di Sondrio Valtellina, sulle Alpi Retiche quota 680 mt s.l.m.

Il luogo, lo spazio, la luce, l’alternarsi delle stagioni, la semplicità delle forme, il rispetto degli elementi e i segni geometrici,   unitamente alla contemporaneità, sono gli elementi essenziali  che ispirano l’idea e lo sviluppo della forma progettuale.

L’edificio “funziona” con il sole, quale elemento principale, a seconda del modificarsi delle stagioni e il susseguirsi del giorno e della notte. In inverno (sole basso) il sole inonda di luce tutta la superficie del pavimento e parte delle pareti, e per le loro caratteristiche di grande massa si riscaldano (raggiungendo 28/30 °C). In estate (sole alto sull’orizzonte) le schermature solari mobili tengono all’esterno il sole (infrarosso) mantenendo la temperatura interna controllata, la ventilazione naturale notturna scarica termicamente le masse, durante le ore notturne più fresche.
Grazie agli alti spessori dei coibenti e alle tipologie di materiali si riesce a garantire un altissimo confort interno.

Sono stati utilizzati nell’edificio una serie di materiali naturali come fibra di legno e terra cruda. Nello specifico l’argilla è un materiale azeroimpatto naturale, ecosostenibile e recuperabile, infatti non crea scarti da portare a discarica, la demolizione delle tracce viene trasformata in malta e non si butta via niente senza creare rifiuto.

 


Segreteria organizzativa

EdicomEventieventi@edicomeventi.com

_______________________________________

segui i nostri eventi sulle pagine social

FACEBOOK LINKEDIN YOUTUBE