Il recupero di una casa in terra
Il libro racconta l’intensa esperienza condotta a Treia, nelle Marche, tra il 2004 e il 2006, incentrata sul restauro di una casa di terra (atterrato) e sulla costruzione di un piccolo annesso, anch’esso realizzato con tecniche tradizionali in terra cruda.
Ma l’aspetto più significativo del progetto va oltre l’intervento architettonico: al centro del lavoro c’è la riscoperta e la riattualizzazione della tecnica costruttiva locale, resa possibile attraverso un percorso didattico che ha coinvolto studenti, artigiani e professionisti.
Una testimonianza preziosa su come la conoscenza del territorio e delle sue pratiche possa generare innovazione responsabile, recuperando il passato per progettare con consapevolezza il futuro.
a cura di: Anna Paola Conti