
.









Incompiuta, Pietrasanta (LU). La ristrutturazione di una casa unifamiliare rivoluziona lo stile pompeiano esistente, non coerente con il contesto, riproponendolo in chiave moderna e allo stesso tempo stravolgendo linee e forme che portano l’ incompiuta abitazione a compimento.
arch. Marta Gnesi
Riqualificazione Piazza del Popolo in Selvatelle, Terricciola (PI). La netta rottura con la piazza esistente, soprattutto sotto l’aspetto visivo, propone un disegno artistico e contemporaneo, che raggiunge un livello di qualità architettonica tale da restituire dignità e importanza alla piazza, pervasa da ritmi e variazioni formali e cromatiche.
arch. Antonio Giannetti – PRIMO PIANO ARCHITETTI
Shell Mycelium, Fort Kochi – Kerala (IN). La degradabilità, la sostenibilità e la responsabilità diventano parti integranti dell’architettura attraverso un’installazione che utilizza il micelio come elemento costruttivo, innovando nel campo della biologia e dell’architettura.
arch. Giombattista Areddia
Riqualificazione sostenibile di una villa liberty, Ostuni (BR). Il recupero del villinoè stato realizzato mediante il restauro conservativo degli elementi di pregio con materiali tradizionali e colorazioni neutre e con l’inserimento di una nuova scala a doppia rampa semicircolare centrata alla facciata.
arch. Flavia Irene Rodio
Piazza delle Stanze Operaie e dei Giardini di via XX Settembre, Castelfiorentino (FI). Il recupero della Piazza e l’accessibilità agli spazi pubblici della parte alta della cittadina connette le due parti della città antica e nuova, attraverso un percorso pedonale verticale, segnato principalmente da due ascensori di cristallo.
arch. Cosimo Paolini
Casa Fonda, Montopoli in Val d’Arno (PI). L’intervento di recupero di una casa-laboratorio per un musicista pone in primo piano la luce che si diffonde e viene trasporta nello spazio, connettendo tra loro gli ambienti della casa, unendo musica e reinterpretazione architettonica per trasmette l’eredità artigianale nel contesto contemporaneo.
arch. Matteo Gallerini – studio trasversale
Abitazione unifamiliare sulla strada del Serra, Buti (PI). Un nuovo edificio unifamiliare diventa l’esempio di un intervento contemporaneo che si inserisce armoniosamente nel paesaggio della tradizione butese, raggiungendo al contempo una classe energetica elevatissima.
arch. Valentina Toni
Monogrid Digital Boutique Agency, Firenze. Ampliamento di un ufficio destinato al tersiario all’interno di una ex fabbrica di materassi, la cui destinazione artigianale contribuisce a creare spazi ibridi dove creatività e tecnologia si fondono in un ambiente caratterizzato da una palette cromatica vivace e dall’uso di molteplici materiali.
arch. Pietro Seghi – AFSa
Casa BaSe, Firenze. Nel contesto storico del Castello di Torregalli, Casa BaSe si configura come un intervento capace di instaurare un dialogo tra memoria e contemporaneità, in cui l’identità del luogo viene reinterpretata attraverso materiali e linguaggi attuali, dando vita a un’esperienza percettiva che conserva l’essenza del tempo.
arch. Lorenzo Bagnoli – Suprastudio